Cosa facciamo Centro nutrizionale Mayonpapa

A partire dal 2013 la Chiesa Valdese ha scelto di supportare le attività di “insiemepercaso” e di finanziare – attraverso l’assegnazione dei fondi dell’8x1000 – un importante progetto: la costruzione di un Centro nutrizionale all’interno dell’area del Toscana Skills Training College. Una piccola cucina, con annesso magazzino, e una “sala da pranzo”, aperta, costruita incrociando i canoni della cultura tradizionale con i moderni materiali e gli standard locali di costruzione. Finalmente un luogo dove i bimbi dell’asilo “Nelson Mandela”, ma anche gli studenti del College, possono sedersi e pranzare insieme. Il contributo è stato erogato per due anni di seguito, ed ha permesso non solo di realizzare la struttura, ma anche di inaugurarla e mantenerla operativa per tutto il corso del 2015.

Una cuoca e un’assistente preparano ogni giorno un pasto caldo per tutti, dando così una valida ragione alle famiglie indigenti del villaggio per iscrivere i propri bimbi all’asilo “Nelson Mandela”: molti di loro infatti non avrebbero alcuna possibilità di ricevere un pasto al giorno se non frequentassero le lezioni, per questo il Centro nutrizionale gioca un ruolo strategico nella sostenibilità e continuità dei progetti di scolarizzazione di “insiemepercaso”.

Il Centro nutrizionale costituisce anche il punto di riferimento per tutti i casi di grave malnutrizione presenti nel villaggio – riferiti attraverso l’attività della clinica presente nel villaggio – e per i quali non sarebbero altrimenti garantiti i livelli minimi di sussistenza alimentare (circa 50 casi nel 2015).